Sul sito trovi molte informazioni, ma fai prima a contattarci: scoprirai in pochi minuti che possiamo essere lo studio legale giusto per le tue esigenze.
Dettagli/Details

Restituzioni per causa di invalidità genetica del contratto rientrano nel potere-dovere del Giudice

Studio Graziotto Restituzioni per causa di invalidità genetica del contratto rientrano nel potere-dovere del Giudice

Ove venga meno il vincolo contrattuale in conseguenza di nullità, annullamento, risoluzione o rescissione, ovvero qualsiasi altra causa che faccia venir meno il vincolo originariamente esistente - l'azione accordata della legge per ottenere la restituzione di quanto corrisposto in esecuzione del contratto è, in ogni caso, quella di ripetizione di indebito oggettivo, ex art. 2033 codice civile.

Rientra nell'ambito del potere/dovere del giudice di individuare una patologia del contratto genetica e più radicale di quella azionata e, quindi, di qualificare diversamente la domanda proposta. Decisione: Ordinanza n. 1183/2019 Cassazione Civile - Sezione VI Classificazione: Civile, Immobiliare Parole chiave: #contrattuale, #contratto, #adempimento, #condizione, #danno, #disdetta, #inadempimento, #recesso, #responsabilità, #risarcimento, #risoluzione, #termine, #immobiliare, #affitto, #agentiimmobiliari, #agenziaimmobiliare, #acquistiimmobiliari, #contenziosoimmobiliare, #controversieimmobiliari, #compromesso, #immobili, #inadempimentopreliminare, #locazione, #mediatori, #mediazione, #preliminare, #preliminareimmobiliare, #venditaimmobiliare, #diritto, #giurisprudenza, #cassazione, #contenzioso, #controversia, #giustizia, #mediazione, #negoziazioneassistita, #ordinanza, #sentenza, #assistenzalegale, #consulenzalegale, #parerelegale, #tutelalegale, #avvocato, #avvocati, #aziende, #studiolegale, #studiolegalegraziotto, #fulviograziotto, #scudolegale, #attorney, #claim, #company, #dispute, #graziottolegal, #italy, #italianlawyer, #law, #lawfirm, #lawyer, #lawyers, #legal, #legaladvice, #legalassistanceinitaly, #litigation, #fulviograziotto, #legalshield

Principio: Ove, acclarata l'insussistenza di una causa adquirendi - venga in gioco la nullità, l'annullamento, la risoluzione o la rescissione di un contratto, ovvero qualsiasi altra causa che faccia venir meno il vincolo originariamente esistente - l'azione accordata della legge per ottenere la restituzione di quanto corrisposto in esecuzione del contratto è, in ogni caso, quella di ripetizione di indebito oggettivo, ex art. 2033 codice civile.

Osservazioni.

Il caso riguardava un contratto preliminare di compravendita immobiliare, oggetto di successiva domanda di annullamento, accolta dai giudici del merito.

Nel pronunciare l'annullamento, veniva anche disposta la restituzione della somma già versata, richiesta espressamente solo per la domanda di risoluzione e non a quella di annullamento, effettivamente accolta.

Per la Cassazione la tutela accordata è sempre la stessa, anche se le patologie genetiche e funzionali che hanno vulnerato il sinallagma, rendendone necessaria l'attivazione, possono essere diverse.

Il ricorrente in Cassazione lamentava vizio di pronuncia oltre i limiti della domanda: le domande erano state formulate in via subordinata, e la richiesta di restituzione delle somme era stata avanzata solo per la risoluzione contrattuale, non per l'ipotesi di annullamento.

Per tale motivo il Tribunale condannava il promittente venditore a restituire le somme ricevute, ma la Corte di Appello riformava la decisione di primo grado, condannandolo a restituire a sua volta le somme.

Nel caso di specie, ciò che il ricorrente ha chiesto al giudice è la restituzione dell'importo pagato alla controparte in esecuzione del preliminare di vendita immobiliare (in particolare, era stata proposta domanda per ottenere la nullità e/o annullamento del preliminare, fondata anche sulla incapacità della parte).

Se questa è l'utilità concreta che ha inteso perseguire, l'accoglimento della condictio indebiti per la risoluzione del contratto preliminare e non anche per l'ipotesi di annullamento del contratto, non costituisce extrapetizione: rientra nell'ambito del potere/dovere del giudice di individuare una patologia del contratto genetica e più radicale di quella azionata e, quindi, di qualificare diversamente la domanda proposta.

Giurisprudenza rilevante.

  1. Cass. 715/2018
  2. Cass. 14013/2017
  3. Cass. 9052/2010
  4. Cass. 20373/2008

Disposizioni rilevanti.

Codice civile

Vigente al: 19-01-2019

Art. 1425 - Incapacità delle parti

Il contratto è annullabile se una delle parti era legalmente incapace di contrattare.

E' parimenti annullabile, quando ricorrono le condizioni stabilite dall'art. 428, il contratto stipulato da persona incapace d'intendere o di volere.

Permalink al Testo Integrale

Codice di procedura civile

Vigente al: 19-01-2019

Art. 112 - Corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato Il giudice deve pronunciare su tutta la domanda e non oltre i limiti di essa; e non può pronunciare d'ufficio su eccezioni, che possono essere proposte soltanto dalle parti.

Permalink al Testo Integrale

Assistenza su questo argomento

Serve assistenza su questo argomento?

Può essere utile sapere che ci occupiamo anche di tutte le questioni e problematiche legali collegate, tra cui:

  • assistenza in sede stragiudiziale
  • assistenza in sede giudiziale e di contenzioso
  • azioni e tutela a difesa, esecutive e cautelari
  • consulenza
  • due diligence legale
  • esecuzione anche all'estero
  • pareri e raccomandazioni
  • revisione/stesura dei testi
  • ricerche di giurisprudenza sull'argomento
  • riduzione dei rischi legali
  • supporto operativo legale

Qui sotto trovi tutti i riferimenti dello Studio per contattarci con la modalità preferita:

About us - Riferimenti completi del nostro Studio Legale
Scopri i Riferimenti completi del nostro Studio Legale
Indirizzo e riferimenti per il contatto

 

 

 

 

 

 

 

Logo Studio Graziotto
Studio Graziotto

Ufficio principale:
Via G. Matteotti, 194
18038 Sanremo IM
IT Italy
Si riceve solo su appuntamento
(recapiti e corrispondenti in varie città)

Riferimenti:
Tel: 0184 189 4317 - 0184 509631
Fax: 0184 509 510
SMS: 348 001 7380
Email: info@studiograziotto.com
Web: 

Richieste:
Appuntamenti: In videoconferenza (Skype®, ecc.)
" In Studio a Sanremo
" Telefonici
" Presso il Cliente
Consulenza: Richiedi una Consulenza
Preventivi: Chiedi un Preventivo gratuito
Contattaci: Compila il modulo

Prime informazioni e Tariffe:
Info e Tariffe: Informazioni di sintesi e tariffe
Assistenza giudiziale: D.M. Giustizia N. 55 2014 - Nuovi Parametri Forensi

Profilo del Titolare:
LinkedIn®: https://www.linkedin.com/in/fulviograziotto
Scheda di sintesi: Profilo professionale (sintetico)

 

Scopri l'Indirizzo del nostro Studio Legale sulla mappa
I nostri uffici principali in Sanremo (Imperia)

 

Scopri il QR Code con i dati completi del nostro Studio Legale
QR Code con i dati di contatto completi

Leggendo il QR Code con il cellulare è possibile salvare nella rubrica i dati di contatto e l'URL al profilo con i riferimenti completi:

 

Scopri le Coperture assicurative del nostro Studio Legale
Coperture assicurative

Polizza assicurativa # IFL0006526.026917 conforme al D.M. 22-9-2016 stipulata con AIG Europe Limited - Responsabilità civile professionale per i seguenti massimali (esclusi Canada e USA):

  • responsabilità civile professionale: massimale di € 3 milioni per sinistro e per periodo assicurativo